Batterie e Motori

Batterie

Standard di qualità elevati

Le batterie delle bici elettriche Italwin sono state scelte con grande attenzione, dopo aver selezionato i migliori fornitori italiani presenti sul mercato, per offrire solo prodotti di elevata qualità.

Batterie firmate da FIVE, migliorano prestazioni e durata

La batteria è la fonte primaria di energia per le e-bike e genera la potenza elettrica necessaria alla guida. FIVE ha scelto di abbracciare il mercato delle batterie con una produzione interna semi-automatica, per le proprie bici elettriche e per soluzioni OEM.
La scelta di FIVE è dettata dalla necessità di garantire elevati standard qualitativi, scelta che non può prescindere da un reshoring il quale, iniziato nel 2013 con il trasferimento della produzione delle bici elettriche dalla Cina all’Italia, continua oggi con l’implementazione di nuovi reparti per la produzione delle componenti principali di un’e-bike.

Sicurezza totale

Le batterie FIVE sono realizzate con celle Samsung, BAK ed EVE, certificate secondo la norma UN38.3 presso laboratori italiani che prevede numerosi test (altitudinale, termico, di vibrazione, d’impatto, di sovraccarico ecc.). Il superamento dei test UN38.3 è il requisito obbligatorio per poter commercializzare le batterie singolarmente e separate dall’e-bike. Il cliente può quindi scegliere batterie di differente capacità, idonee alle proprie necessità di percorrenza.
Le batterie possono essere anche acquistate come ricambi, a seguito del normale esaurimento.

Batterie a lunga durata

Le bici elettriche montano le batterie attualmente più evolute, ai Litio Ioni, equipaggiate con celle Samsung e BAK a garanzia di maggiori qualità, sicurezza, e lunga durata grazie a numerosi cicli di ricarica: fino a 1.000 cicli completi. Se la batteria è conservata correttamente, dopo 500 cicli di ricarica completi, garantisce una capacità residua pari mediamente all’80% di quella nominale.

Conformi alla normativa UN38.3

Le batterie sono conformi alla normativa UN38.3 che prevede numerosi test (altitudinale, termico, di vibrazione, d’impatto, di sovraccarico ecc.) molti dei quali determinanti per la sicurezza.
Il superamento dei test UN38.3 è il requisito obbligatorio per poter commercializzare le batterie singolarmente e separate dall’e-bikes. Questo permette di scegliere, da parte del cliente, batterie di differente capacità e idonee alle proprie necessità di percorrenza. Consente, inoltre, di avere la garanzia di acquistarle, in un secondo momento come ricambi, a seguito del normale esaurimento.
Con l’offerta Battery Relax Italwin ti offre per 5 anni sconti a scalare per il riacquisto della batteria durante tutto il suo ciclo di vita* (validità per il mercato italiano). Leggi le condizioni di estensione di garanzia.
* Le modalità e i tempi di garanzia sono variabili a seconda del paese in cui il prodotto è stato venduto

Test – Norma UN38.3

Riportiamo a titolo esemplificativo alcuni test sulle batterie previsti dalla Norma UN38.3, che garantiscono gli elevati standard di sicurezza delle batterie Italwin:

Simula un trasporto aereo con condizioni di bassa pressione. Le batterie vengono testate per almeno 6 ore alle seguenti condizioni: temperatura di 20 °C + -5 °C; pressione di 0,116 bar o meno.

Simula rapidi ed estremi cambiamenti di temperatura per verificare l’integrità dei circuiti elettrici, delle connessioni e della batteria stessa. Le batterie vengono testate per almeno 6 ore alle seguenti condizioni: temperatura di 75 °C + -2 °C ed entro un tempo massimo di 30 min. il test viene ripetuto in condizioni di temperatura di -40 °C + -2 °C. Il test è ripetuto 10 volte.

Simula diversi tipi di vibrazioni tipici di un trasporto. La batteria è sottoposta ad una vibrazione che va dai 7Hz ai 200Hz in maniera continua per 15 minuti. Il ciclo si ripete 12 volte per un totale di 3 ore.

Simula possibili urti durante il trasporto. La batteria è sottoposta ad un’accelerazione di 150 g della durata di 6 ms.

Simula un corto circuito procurato dall’esterno. La batteria, collocata in un ambiente a 55 °C, è sottoposta a un corto circuito con una resistenza massima di 1 ohm per un’ora. Dopo il superamento del test la batteria è tenuta sotto osservazione per 6 ore.

Simula l’urto con una determinata massa. La batteria viene sottoposta all’impatto contro una barra di 15,8 mm di diametro con un peso di 9,1 kg che, posta a 61 cm di altezza rispetto ad essa, è lasciata cadere al centro del campione.

Valuta come la batteria reagisce a una sovraccarica. La batteria è caricata elettricamente con un  flusso di corrente doppia rispetto alla massima segnalata dal costruttore.

Motori

Motori per tutte le esigenze di mobilità elettrica

Compatti e potenti, i motori FIVE forniscono un’assistenza diretta e progressiva a qualsiasi velocità, con una spinta energica fino ai 25 km/h. La posizione del motore varia a seconda delle esigenze dell’e-biker. La configurazione centrale è studiata per i pedalatori più dinamici e permette un divertimento straordinario in ogni situazione.
Il motore posteriore è concepito per dare un’esperienza di guida disinvolta e sicura a tutti, anche ai ciclisti più tranquilli.
Il motore centrale è adatto invece per tracciati più impegnativi e fuori pista: nello specifico i motori centrali F90 e F110 sono sviluppati da FIVE per i rider più esigenti. Sono motori reattivi nelle partenze da fermo, ed erogano la potenza in maniera repentina per poter affrontare tutte le salite, anche le più difficili, fino al 30% di pendenza.

Motore centrale

– Integrato nel telaio e posto tra i pedali
– Adatto per bici sport e trekking
– Sensore di coppia e centralina integrati garantiscono l’erogazione di energia in proporzione allo sforzo impresso sul pedale

Motore posteriore

– Integrato all’interno del mozzo della ruota posteriore
– Adatto a percorsi urbani
– Sensore di velocità che dà la sensazione di una pedalata morbida e senza sforzi

Motore centrale FIVE F110

FIVE F110 è progettato per il trekking fuoripista e la montagna. La coppia del motore aumentata rende la guida più aggressiva nei percorsi misti che comprendono salite ripide e tratti fuoripista. Permette di affrontare pendenze fino al 30%.

Più potenza in ogni situazione

Grazie alla coppia di 110Nm, si ottiene il pieno supporto già a basse frequenze di pedalata, per un’andatura di marcia più potente.

Tecnologia su più livelli

I 5 livelli di assistenza, selezionabili dal computer, offrono un supporto dinamico e sportivo agli appassionati di trekking ed escursioni in montagna.

Motore centrale FIVE F90

FIVE F90 è ideale per la città e le gite fuoriporta. Il motore assicura al guidatore un’esperienza sicura e divertente. Permette di affrontare pendenze fino al 30%.

Trazione intelligente

La coppia di 90Nm fornisce un supporto armonioso alla pedalata. Il sensore misura forza, frequenza e velocità, per un’interazione naturale tra ciclista ed e-bike.

Per la città e il tempo libero

Praticità e velocità di risposta in ogni occasione con i 5 livelli di assistenza, perfetti per chi pedala in città e nel tempo libero.

Motore centrale FIVE F80

FIVE F80 è ideale per la città e le gite fuoriporta. Il motore assicura al guidatore un’esperienza sicura e divertente. Permette di affrontare pendenze fino al 30%.

Trazione intelligente

La coppia di 80Nm fornisce un supporto armonioso alla pedalata. Il sensore misura forza, frequenza e velocità, per un’interazione naturale tra ciclista ed e-bike.

Per la città e il tempo libero

Praticità e velocità di risposta in ogni occasione con i 5 livelli di assistenza, perfetti per chi pedala in città e nel tempo libero.
motore FIVE F80