Bonus bici: la piattaforma ministeriale riapre per i rimborsi
Oggi 9 novembre è possibile nuovamente accedere e registrarsi.
Dopo i malfunzionamenti e il quasi immediato blocco della piattaforma ministeriale durante quello che è stato ribattezzato click day, il 3 novembre scorso, il Governo, come anticipato dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, aggiunge nuove risorse e da oggi, 9 novembre, coloro che hanno già effettuato l’acquisto possono presentare la domanda di rimborso e c’è tempo sino al 9 dicembre per registrarsi.
Non ci sarà un nuovo e fatidico click day e tutti quelli che già hanno acquistato il loro veicolo otterranno il contributo.
La piattaforma predisposta dal ministero dell’Ambiente buonomobilita.it oggi torna operativa: chi ha la fattura o lo scontrino parlante che dimostra l’acquisto dal 4 maggio al 2 novembre – dice il ministro Costa – potrà iscriversi al medesimo sito del bonus dal 9 novembre al 9 dicembre. Il 10 dicembre potremo sapere quante persone hanno diritto al contributo e quale plafond economico serve mettere a bilancio. A quel punto chiederemo i fondi al Ministero dell’Economia e, con i tempi tecnici necessari, arriveremo al pagamento, non prima dell’inizio dell’anno prossimo.
PER CHI NON HA ANCORA ACQUISTATO
Chi ancora non ha ancora comprato, invece, ha la possibilità di pre-registrarsi ma attenzione alle note evidenziate sul sito del Ministero: la pre-registrazione non dà diritto ad alcun beneficio, serve al Ministero dell’Ambiente al fine di quantificare le risorse per un puntuale rifinanziamento del Programma Sperimentale Buono Mobilità.